Outdoor Design Milano per Vivere all’Aria Aperta

23 Aprile 2021

Outdoor Design Milano per Vivere all’Aria Aperta

La nuova importanza degli ambienti esterni

La situazione che stiamo vivendo tutti da oltre un anno ha fortemente influenzato il modo in cui si considerano e si valutano gli ambienti esterni, conferendo quindi una rinnovata importanza all’outdoor design Milano.

Se fino a qualche mese fa gli spazi esterni erano considerati quesi superflui, o luoghi da sfruttare per riporre oggetti personali in appositi contenitori, in seguito alla pandemia le cose sono notevolmente cambiate e si è iniziato a rivalutare le aree esterne. Non c’è però solo la voglia di usare di più tali spazi, ma è iniziata ad emergere l’esigenza di ottimizzare e personalizzare al meglio l’outdoor in base alle proprie esigenze e necessità.

Quando si parla di spazi outdoor, si fa riferimento a balconi, terrazzi, giardini anche di piccole dimensioni, luoghi nei quali puoi vivere attimi di libertà all’aria aperta senza essere costretto ad entrare in contatto con troppe persone. L’attenzione per questi spazi privati all’aperto e la cura che si riserva loro è quanto mai importante in questo ultimo periodo, soprattutto se si desidera realizzare qualcosa di unico e altamente personalizzato.

Il cambio di gusti e di esigenze è stato osservato anche presso lo studio di architetti Milano di Mauro Piantoni: noi tutti abbiamo toccato con mano come la pandemia, nel giro di pochissimi mesi, abbia fortemente influenzato i gusti degli italiani e non solo. Se prima si cercava un appartamento ampio e si mostrava poco interesse per le aree esterne, dallo scorso anno la ricerca di un immobile con un outdoor idoneo ad essere condiviso con parenti e amici è di primaria importanza per tutti. Poco importa se si tratta di un piccolo giardino o di un balcone in cui posizionare una sdraio: tutti adesso desiderano un’area esterna da godersi in qualsiasi momento della giornata.

Seguendo proprio tale repentino cambiamento nello stile di vita degli italiani, l’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni ha deciso di dedicare un’intera news all’analisi dell’outdoor design e alle alternative tra ci puoi scegliere se stai pensando di personalizzare il tuo spazio esterno.

Terrazzo e giardino organizzati con stile

Tra gli ambienti esterni più ambiti e forse anche più diffusi vi è senza dubbio il terrazzo, uno spazio pratico e multifunzionale in grado di adattarsi ad ogni situazione. Esistono terrazzi di tutte le misure, ma se non si ha a disposizione una metratura particolarmente ampia, vi sono tre parole d’ordine che occorre tenere sempre in mente:

  • Organizzazione;
  • Layout semplice;
  • Modularità.

In commercio esistono svariati complementi di arredo esterno composti da strutture modulari proprio per rispondere alla crescente esigenza di arredare anche piccoli spazi in maniera intelligente con mobili multifunzione. Un esempio lampante è una bella panca contenitore che trasforma il tuo terrazzo in un prolungamento dell’interno della casa, un luogo in cui diventa possibile lavorare, studiare, mangiare e rilassarsi all’aria aperta.

I più fortunati non solo possiedono un terrazzo, ma un vero e proprio spazio verde esterno, più o meno grande, che aiuta ad allontanare lo stress della vita quotidiana, conferendo quindi maggior benessere.

Il giardino può essere personalizzato in diversi modi, tutto dipende dalla metratura che hai a disposizione. In ogni caso hai la fortuna di possedere un luogo in cui regna la spensieratezza che puoi condividere con la tua famiglia e i tuoi amici, all’ombra di rigogliosi alberi e, magari, poco lontani dal tuo orto personale.

Ancora una volta l’organizzazione dello spazio riveste una grande importanza, soprattutto se si vuole ottenere zone pulite e nettamente divise per attività: a tal riguardo tornano sempre utili le diverse pavimentazioni, grazie le quali è possibile creare uno o più vialetti rendendo anche più semplice la manutenzione del manto erboso.

L’attuale tendenza è quella di suddividere il giardino in 4 aree diverse:

  • Prato: si tratta di uno spazio libero da arredamento, un’area gioco e relax multiuso che tutti desiderano;
  • Ghiaia: serve a delimitare le aiuole o un angolo in cui le piante grasse regnano sovrane;
  • Pavimentazione: in questo caso si ricrea un salotto all’aperto, comprensivo di tavolo, sedie, poltrone, il tutto magari sovrastato da un moderno pergolato;
  • Angolo spa: piscina, idromassaggio, sdrai e lettini, chi non desidera un angolo in cui potersi rilassare?

Queste aree possono essere ulteriormente delimitate in alcuni punti da una bordatura, ricorrendo a profili in alluminio, cor-ten, modulari, a nastro e, a volte, possono anche essere inseriti dei segnapassi.

Arredare piccoli spazi

Arredare piccoli spazi

Diverse pavimentazioni

Diverse pavimentazioni

Giardino in 4 aree diverse

Giardino in 4 aree diverse

Ma quali sono i materiali più gettonati e migliori per realizzare pavimentazioni outdoor nel proprio giardino? Le alternative sono diverse e si passa dal legno alla ghiaia (o sassi), dalle lastre e beole di pietra all’ormai famoso grès porcellanato e alla resina per esterni. Tutto dipende da ciò che si avvicina di più al tuo stile e ai tuoi gusti.

Un altro trend che prende sempre più piede sia all’interno sia all’esterno della casa è quello di impronta più green: tonalità neutre e materiali naturali sono i padroni incontrastati del design di questi ultimi anni, segno di una crescente attenzione verso la sostenibilità dell’architettura e dell’interior design, importante servizio offerto anche dall’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni.

Bianco, color corda, beige e grigio sono i colori principali ai quali vengono abbinate altre nuances come il verde salvia, il blu e l’arancio. Per quanto riguarda i materiali, invece, si passa da uno stile naturale e sofisticato ottenuto grazie all’utilizzo del legno e altri materiali naturali come il lino e il cotone, ad uno stile più industriale che ricorre soprattutto a ferro, pelle e legno.

Lighting design outdoor: vedere tutto sotto la giusta luce

Outdoor Design Milano - Light design outdoor

In un altro articolo dell’Architetto Piantoni, si è già affrontato il discorso del lighting design e di quanto sia importante progettare al meglio la luce all’interno della casa, non solo per sottolineare l’architettura e la bellezza dell’immobile, ma soprattutto per donare benessere a chi vi abita. Se te lo sei perso, trovi l’articolo sul lighting design a questo link.

Il discorso fatto allora, però, non è valido solo per l’indoor, ma anche per la parte esterna la struttura e quindi giardini e terrazzi. È interessante diversificare l’illuminazione esterna a seconda della zona e delle attività che si vogliono svolgere in quel determinato punto: illumina i giardini, i percorsi, le aiuole, le differenti texture presenti sulle superfici verticali e orizzontali. Per farlo, non tralasciare l’aspetto economico ricorrendo ad applique, faretti o luci a LED.

Un altro aspetto fondamentale per dare carattere al proprio spazio esterno è il design degli elementi illuminanti che li rende dei veri propri elementi di arredo e di grande impatto.

Esistono tre modi per illuminare il giardino:

  • Illuminazione da terra: particolarmente indicata per creare una sequenza modulare in grado di indirizzare il passaggio delle persone verso un determinato punto e per illuminare uno o più particolari del giardino;
  • Illuminazione a mezza altezza: ideale per ricreare un’atmosfera soft grazie all’uso di piantane indicate per l’area relax;
  • Illuminazione dall’alto: interessante per dare vita al pergolato dell’area relax.

Quali piante e fiori scegliere?

Outdoor Design Milano - Quali piante e fiori scegliere?I fiori e le piante, oltre ad avere un valore estetico, creano una scenografia che muta durante l’anno nella tua area esterna e, per gli amanti del genere, rappresentano anche un hobby rilassante.

Utilizzando una vegetazione rigogliosa e diversificata, il tuo giardino sembrerà ampio ed accogliente. Se lo spazio lo consente, utilizza due o tre vasi di grandi dimensioni nei quali inserire fiori e piante in grado di donare colore, almeno in alcuni periodi dell’anno, al tuo outdoor: questa scelta si traduce in un maggior impatto visivo e aspetto decisamente più gradevole ed elegante rispetto a optare per tanti piccoli e spesso anche mal assortiti vasi.

Per vantare un’area esterna sempre rigogliosa e verde, ti consigliamo di ricorrere a piante adatte anche ai climi più rigidi dell’inverno: questo eviterà che durante la stagione fredda il giardino si trasformi completamente, perdendo del tutto la sua bellezza. Piante sempreverdi, robuste e cespugli di bosco sono tra le alternative migliori.

Oltre all’aspetto estetico devi prestare grande attenzione anche al profumo della vegetazione. L’esempio lampante è rappresentato dai cespugli di lavanda che durante il periodo estivo esibiscono un colore sgargiante e un forte profumo, caratteristiche mantenute anche durante il periodo invernale.

Progettare l'outdoor con i professionisti

L’attenzione per l’outdoor design Milano non deve essere inferiore all’indoor: si tratta di ambienti che devono comunicare tra loro, essere coerenti e, soprattutto, in linea con le tue esigenze. Troppo spesso si crede che un terrazzo, anche piccolo, non sia degno delle nostre attenzioni e, in questi casi, non si è sempre in grado di vederne il potenziale.

Ecco quindi che affidarsi a un professionista come l’Architetto Piantoni vuol dire scegliere di donare personalità e stile anche alle aree esterne della propria abitazione, siano esse grandi o piccole. La fretta è sempre cattiva consigliera, ecco perché nel nostro studio di architetti Milano siamo soliti pianificare con estrema attenzione ogni singolo passaggio, dedicando anche tempo a chiacchiere costruttive con i Clienti; solo loro possono dirci cosa desiderano e cosa vorrebbero realizzare, noi diamo vita a tali sogni.

Lo studio di architettura Milano di Mauro Piantoni non è solo specializzato nell’interior design, ma anche nella ristrutturazione edilizia, servizio quanto mai richiesto grazie ai recenti bonus varati dal governo. Per maggiori dettagli ti consigliamo di consultare i nostri servizi.

Se invece vuoi visionare alcuni dei nostri progetti, li trovi tutti nella sezione portfolio dove potrai vedere tu stesso le abilità di progettazione su misura e arredamento dell’Architetto Piantoni e di tutto il suo staff. La personalizzazione di ogni angolo è il nostro vanto e la nostra parola d'ordine.

Per fissare un appuntamento senza impegno, o per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta lo Studio di Mauro Piantoni.

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.