Progettazione Illuminotecnica Milano: il Lighting Design

26 Gennaio 2021

Progettazione Illuminotecnica Milano: il Lighting Design

Human Centric Lighting: il benessere dell’uomo al centro della progettazione

La progettazione illuminotecnica Milano ricopre un ruolo estremamente importante nelle nostre vite: ogni giorno, infatti, ripetiamo un gesto che diamo ormai per scontato, ovvero quello di accendere la luce.

Nel corso dei secoli, il ruolo dell’illuminazione degli ambienti è diventata sempre più importante, poiché è proprio la luce a influire sul nostro organismo e su quel famoso orologio interno che segue il ciclo di luce e buio. L’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni sa bene che l’obiettivo dell’illuminazione è quello di generare luce e comfort visivo, e che essa debba anche adattarsi alle diverse attività svolte e al momento della giornata in cui ci si trova.

Human Centric Lighting: il benessere dell’uomo al centro della progettazione

Quando si parla di Human Centric Lighting si fa riferimento ad un’illuminazione a misura d’uomo e ad una particolare progettazione illuminotecnica che mette al centro di tutto gli effetti che la luce ha sul benessere e sul ritmo biologico dell’uomo. Illuminazione e benessere umano non sono quindi fattori slegati tra di loro, ma profondamente interconnessi e come tali devono essere gestiti.

Qual è la fonte di luce da cui bisogna prendere spunto per questa progettazione? La risposta, per quanto ovvia possa sembrare, è una: dalla natura. Nello specifico è bene far riferimento al ciclo della luce naturale. Il sole assume diverse tonalità nell’arco della giornata, all’alba è viola e tenue, a metà giornata il colore è chiaro ed intenso per terminare con il tramonto con tonalità calde e soffuse.

Guardando alla natura, è importante che l’illuminazione artificiale faccia riferimento ai cambiamenti del ciclo naturale della luce al fine di produrre benefici sui ritmi dell’organismo delle persone.

In fase di scelta del tipo di illuminazione non si deve prestare attenzione solo all’aspetto estetico del corpo illuminante, ma, per continuare a rispettare la natura, è fondamentale concentrarsi anche sulla ricerca di elementi dalle elevate performance e sul loro contenimento dei costi.

Human Centric Lighting: La natura

Considerando quanto appena detto, l’obiettivo della progettazione illuminotecnica Milano è quello di ottenere un rapporto armonico con la luce naturale esterna, ottenendo così un’illuminazione più equilibrata in sintonia con i ritmi naturali. L’ideale sarebbe quindi ottenere una sorta di continuità tra luce interna artificiale e luce esterna naturale.

Illuminazione studio e interni: le proposte dell'Architetto Piantoni

Come è possibile farlo? Attraverso sistemi di regolazione che sono in grado di variare la luce e la sua intensità secondo la necessità del singolo. Questi sistemi possono essere automatici, o controllabili anche a distanza grazie ad apposite app e sistemi smart che ricorrono a sensori in grado di rapportarsi con la luce proveniente dall’esterno.

Le funzionalità sono molteplici:

  • Controllo dell’intensità della luce;
  • Temperatura cromatica della luce;
  • Adattare la luce in base al momento della giornata;
  • Adattare la luce in base alla quantità di luce naturale.

Sistemi di illuminazione a led per interni

Sistemi di illuminazione a led per interniUn controsoffitto in cartongesso permette di giocare con i sistemi di illuminazione a led per interni, creando differenti atmosfere in base all’occasione e alle necessità. La luce diretta, chiamata anche gola di luce, offre notevoli benefici per il comfort visivo.

L’illuminazione led permette di creare un profilo di luce nel controsoffitto con tagli lineari o asimmetrici che si incrociano, o che scendono lungo le pareti. Sempre in riferimento al controsoffitto è possibile realizzare un controsoffitto sospeso ricorrendo all’utilizzo di una lastra in cartongesso posizionata a distanza rispetto alla quota del soffitto. Questa tecnica si rivela particolarmente utile quando si desidera evidenziare le varie zone di un ambiente, per esempio la zona living, sopra un tavolo o al centro del divano.

Un’altra tecnica molto apprezzata è la gola di luce nel controsoffitto: in questo caso si tratta di creare una rientranza nel soffitto, particolarmente interessante per evidenziare il centro dell’ambiente.

Il controsoffitto galleggiante ricrea un interessante effetto scenografico, perché si ferma a pochi centimetri dalla parete; in questo modo si viene a creare una piccola gola di luce che andrà ad illuminare parte della parete sulla quale si proietta.

L’illuminazione a led è anche una valida alleata quando si desidera puntare al design, valorizzando oggetti particolari, o determinate zone all’interno delle strutture in cartongesso come le nicchie delle librerie. In questi casi la luce non fungerà solo da illuminazione, ma anche da elemento di design.

Lampadario a soffitto

Lampadario a soffittoNon tutti apprezzano il sistema di illuminazione led, alcuni non sanno rinunciare al lampadario. Il lampadario a sospensione è un elemento di arredo troppo spesso sottovalutato, ma è in grado di giocare un importante ruolo se utilizzato in modo corretto. Un esempio classico e molto apprezzato è la possibilità di sbizzarrirsi con le diverse altezze dei soffitti.

Se si possiede un soffitto alto, l’elemento illuminante dovrebbe essere più grande, se invece i soffitti sono bassi è meglio optare per un elemento illuminante piatto, in modo da non abbassare otticamente il soffitto.

In fase di scelta del lampadario a sospensione o a soffitto, occorre sempre considerare anche altri due importanti elementi: il materiale e la finitura del piano.

Faretti incasso

I faretti a incasso consentono di giocare con i volumi e gli spazi dell’ambiente. Si tratta di elementi che possono scomparire completamente all’interno del soffitto, del controsoffitto o anche della pavimentazione.

A seconda di dove essi vengono installati, assumono funzioni differenti. Per esempio se si decide di inserirli nella pavimentazione vuol dire che si mira ad evidenziare elementi architettonici presenti nell’ambiente, come gli archi o le volte.

Lampadario a soffitto

Applique da parete e piantana

Applique da parete e piantanaLe applique da parete sono ancora un validissimo elemento di illuminazione che permette di sfruttare al meglio le pareti dell’ambiente che si vuole illuminare.

Al di là dei gusti personali, questi corpi illuminanti sono particolarmente indicati ad essere installati in presenza di un soffitto particolare che non consente l’installazione di un classico lampadario, e quando si devono inserire in ambienti piccoli, angoli e spazi particolarmente difficili.

In commercio esistono tantissime applique moderne che oltre a illuminare l’ambiente, diventano un ottimo elemento di design.

Esattamente come per le applique, la piantana è un’altra alternativa al classico lampadario a soffitto, spesso considerata come la protagonista del sistema d’arredo. Abbinata a diversi punti luce, la piantana diventa subito funzionale e versatile, oltre ad un ottimo arredo.

Solatube: la luce naturale in casa

Solatube è un modo innovativo per portare all’interno l’illuminazione naturale esterna, anche in luoghi privi di aperture. Questo è possibile grazie a un sistema che cattura la luce del sole ricorrendo a una speciale calotta esterna, posizionata sulla copertura dell’edificio e in grado di canalizzare in condotti luminosi la luce naturale.

Questo sistema viene particolarmente utilizzato in quegli ambienti privi di finestre o sfoghi sull’esterno, come i negozi di un centro commerciale, industrie e magazzini, ma può essere utilizzato anche in ambito residenziale con un notevole risparmio economico.

Lighting Design Milano per il tuo comfort visivo

L’obiettivo della progettazione illuminotecnica Milano portata avanti anche nello studio di architettura di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo, è quello di unire funzionalità, innovazione, design e sostenibilità al fine di realizzare progetti personalizzati che rispondono alle esigenze e ai desideri dei nostri Clienti.

Il Lighting Design riveste una grande importanza nella progettazione moderna e può essere messo al pari di altri servizi che offriamo nello Studio dell’Architetto Piantoni, come l’interior design, la ristrutturazione edilizia e la ristrutturazione casa.

Per offrirti una progettazione di elevato livello, riteniamo quindi essenziale affiancare ai nostri classici servizi anche il Lighting Design Milano.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla progettazione illuminotecnica Milano, o se desideri fissare un appuntamento con lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo, contattaci oggi stesso.

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.