Capannone industriale
"Impresa PI"

Capannone, magazzino e uffici per un'impresa di costruzioni

Progettazione nuovo capannone industriale

Progettazione architettonica e direzione lavori per la realizzazione di un capannone industriale con uffici a Pregnana Milanese, dello Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo.

Cartiglio

Informazioni base del progetto "Impresa PI"
  • Tipologia: realizzazione di un capannone industriale con uffici
  • Location: Milano Cornaredo
  • Committente: Impresa di Costruzioni
  • Anno: 2014-2017

Servizi

Lo stato di fatto antecedente

Il terreno identificato per la realizzazione si presentava incolto e privo di allacciamenti e servizi; una volta effettuate le verifiche degli indici urbanistici è risultato essere adeguato alle esigenze del Cliente, in termini di posizione e cubatura realizzabile.

I desiderata
del Cliente

La società committente aveva l’esigenza di trovare un terreno adeguato alla realizzazione di un capannone indipendente ad uso magazzino e ufficio con ampi spazi di manovra per i mezzi pesanti.
Gli ambienti adibiti ad ufficio, inoltre, dovevano essere progettati in modo da essere anche facilmente ampliabili in futuro. Trattandosi di un'impresa di costruzioni, la loro idea è stata di dedicarsi all'edificazione nei periodi di minor attività dell'impresa, motivo per cui non avevano fretta e ad oggi l'edificio è in fase di completamento.

Il progetto architettonico

Flessibilità, soluzioni tecnologiche, qualità

Il progetto architettonico si è basato su 3 principi:

  • Flessibilità degli spazi interni;
  • Attenzione ai costi;
  • Soluzioni tecnologiche di qualità.

Il capannone ha una struttura di circa 800 mq, con predisposizione per la realizzazione di ulteriori 150 mq di uffici, per i quali sono già state previste le finestrature al piano primo, in corrispondenza del fronte stradale.

Nella stratigrafia della pavimentazione industriale è stato predisposto il reticolo dell’impianto di riscaldamento a pavimento, in modo da rendere semplice il riscaldamento del fabbricato, qualora necessario. I serramenti degli uffici sono a taglio termico, mentre sono fisse le aperture del deposito. A livello energetico sono stati previsti pannelli fotovoltaici in copertura e una caldaia a pellet ad alta efficienza per la zona degli uffici.

Prospetto Progettazione Dl Capannone Industriale Uffici

I Render

Alcuni render tecnici dei prospetti esterni del progetto architettonico del capannone industriale.

Il Cantiere

Il prefabbricatore ha provveduto a montare la struttura principale, mentre le finiture sono in corso di realizzazione da parte dell’impresa di costruzioni, che à anche il committente stesso. E’ stato inoltre realizzato un pavimento riscaldato (predisposizione) su tutte le superfici, ottimizzando anche la stratigrafia della pavimentazione in cemento con spolvero al quarzo, in modo da garantire i carichi necessari all’attuale destinazione d’uso.

Il progetto completato

I lavori sono terminati al 90%: data la mancanza di urgenza, si prevede di completare le finiture entro luglio 2017.
In costruzione...

STAY TUNED
COMING SOON

Scopri gli altri progetti

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano