Ristrutturazione dei locali 
Autoscuola Moderna Cornaredo

Viene abbattuta la barriera tra impiegato e Cliente: si entra in uno spazio operativo e lo si vive insieme come fosse un salotto

Progettazione architettonica e direzione dei lavori

Ristrutturazione dei locali commerciali dell'Autoscuola di Cornaredo ad opera del team dello studio di Architettura a Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni.

Cartiglio

Informazioni sul progetto di Autoscuola Moderna
  • Tipologia: ristrutturazione di un locale commerciale
  • Location: Milano Cornaredo
  • Committente: Autoscuola Moderna
  • Anno: 2016

Servizi

  • Progettazione
  • Direzione lavori

Lo stato di fatto antecedente

Lo stato di fatto dell'ingresso dell'Autoscuola

Lo stato di fatto dell'ingresso dell'Autoscuola

Vista sui futuri uffici dell'autoscuola

Vista sui futuri uffici dell'autoscuola

Vista dall'angolo a nord-est del locale

Vista dall'angolo a nord-est del locale

Vista dall'angolo a sud-est verso gli uffici

Vista dall'angolo a sud-est verso gli uffici

Prima della ristrutturazione il locale commerciale poco sfruttava la sua perfetta esposizione a sud: l’immobile selezionato era uno spazio commerciale di circa 200 mq situato al piano terra, completamente da ristrutturare, ma con una posizione commercialmente strategica, con grande visibilità.

I desiderata
del Cliente

La principale richiesta del Cliente era di effettuare un completo rinnovamento della filosofia operativa e la ricerca di un rapporto più diretto con la sua clientela, abbattendo le barriere tra impiegato e cliente: è stato questo il principio cardine su cui si è imperniato il progetto di ristrutturazione dell'immobile a destinazione commerciale realizzato negli anni '60, e che ora è diventato la sede di rappresentanza dell'Autoscuola Moderna, attività sul mercato da più di 40 anni e con una decina di sedi a Milano e nell'hinterland.

Il progetto architettonico

Comfort, Design & fluidità

Spazio moderno e dinamico di circa 200 mq, realizzato con soluzioni architettoniche d'avanguardia e di alta qualità, sia per estetica che per funzionalità: pochi muri, molto vetro e il delineamento di un arredamento pensato ad hoc permettono di abbattere le barriere impiegato-cliente.

Una grande aula adibita a centro di formazione, un’area ricezione clienti flessibile e fruibile, ed alcuni uffici, il tutto separato solo da pareti in vetro a tutta altezza, per garantire la massima trasparenza.

Elemento caratteristico del progetto architettonico è il sistema di controsoffitti che, oltre a nascondere alla vista il nuovo sistema di ventilazione, integra gli apparecchi di illuminazione a led che garantiscono il corretto apporto di lumen necessario per l'attività ivi svolta.

Altro dettaglio progettato e realizzato a misura è il "totem multi-service" che, nato per mascherare un elemento strutturale esistente, diventa parte integrante dell'arredo con scaffalature e armadi, oltre che sostegno dell'impianto video e postazione di ricarica smartphone per la clientela.

Il carattere attuale e contemporaneo dell'intervento, progettato interpretando al meglio le esigenze del cliente, insieme alla dotazione delle più moderne tecnologie hanno permesso di rinnovare radicalmente un'attività commerciale, ponendola ad un livello superiore rispetto ai competitor di settore.

Pianta Ristrutturazione Autoscuola Moderna Cornaredo

I Render

Rendering 1

Rendering 1

Rendering 2

Rendering 2

In fase di progettazione sono stati realizzati dei render anche dell'esterno, per dare un'idea abbastanza precisa al Cliente del colpo d'occhio dall'esterno sull'autoscuola, sia dal lato di ingresso sugli uffici, sia sul fronte dell'aula per le lezioni.

Il Cantiere

Durante la ristrutturazione

Durante la ristrutturazione

Posa della pavimentazione

Posa della pavimentazione

Piastrelle giganti in fase di posa

Piastrelle giganti in fase di posa

L'importante controsoffittatura

L'importante controsoffittatura

La fase dei lavori di ristrutturazione vera e propria dei locali commerciali dell'autoscuola non ha presentato grosse sorprese, soprattutto grazie alla meticolosa progettazione architettonica che ha seguito l'analisi dei luoghi e dello stato di fatto.

I vari operatori presenti in cantiere sono stati coordinati al meglio, al fine di ridurre i tempi di esecuzione e non incorrere in ritardi di consegne.

Il particolare controsoffitto ospita la maggior parte degli impianti e pertanto è stato uno degli elementi più complessi da realizzare, come pure le vetrine di grandi dimensioni, che sono state posate con l’ausilio di un camion gru attrezzato con apposite ventose.

Il progetto completato

L'ingresso dell'autoscuola con il totem multi-service

L'ingresso dell'autoscuola con il totem multi-service

Il salotto dell'autoscuola

Il salotto dell'autoscuola

 

Scorcio dell'ingresso dell'autoscuola

Scorcio dell'ingresso dell'autoscuola

Vista di insieme dall'angolo di nord-est

Vista di insieme dall'angolo di nord-est

La grande e luminosa aula per le lezioni

La grande e luminosa aula per le lezioni

Il carattere attuale e contemporaneo dell'intervento, progettato interpretando al meglio le esigenze del cliente, oltre alla dotazione delle più moderne tecnologie hanno permesso di rinnovare radicalmente un'attività commerciale, ponendola ad un livello superiore rispetto ai competitor di settore.

Scopri gli altri progetti

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.