Progettazione Architettonica

Il percorso progettuale ha inizio
con la definizione delle esigenze del Cliente

Service #1 - Progettazione Architettonica a Milano


Il percorso progettuale ha inizio con la definizione delle esigenze del Cliente che, sotto la guida dell'Architetto, verranno poi rielaborate e traferite all’interno del percorso sotto forma di soluzioni progettuali. Fin da subito la partecipazione del Cliente nel processo progettuale risulta fondamentale per giungere ad un’opera che soddisfi in pieno le sue esigenze. 

Progettazione Architettonica 01
Progettazione Architettonica 02
Progettazione Architettonica 03
Progettazione Architettonica 04

Strategy

La progettazione architettonica normalmente segue un processo progettuale che si articola su tre specifici momenti.

Fase preliminare

Studio del committente ed elaborazione di esigenze e richieste, sulla base delle quali il progettista propone un primo studio di fattibilità, strumento molto utile per individuare le linee guida del progetto, in accordo con i gusti e le aspettative del Cliente. In tale fase si definiscono gli aspetti più generali di forma, volume e materiali, layout distributivo, nonchè i vincoli normativi e urbanistici.

Fase definitiva

Il progetto condiviso con il committente viene studiato sotto ogni punto di vista, e ogni aspetto è analizzato in dettaglio dal team di progettazione: dotazioni e dimensioni dei vani, caratteristiche igienico-sanitarie e aero-illuminanti, abbattimento barriere architettoniche, aspetti geologici, fattibilità strutturale, ma anche risparmio energetico, controllo del microclima interno e comfort ambientale; ovviamente anche l’analisi di crono-programma e rispetto del budget del Cliente sono fondamentali in questa fase.

Fase esecutiva

Ogni componente viene studiato in dettaglio, pronto per essere realizzato; è la fase in cui subentrano i vari tecnici specializzati, che collaborano con il progettista al fine di giungere a scelte ottimali per la buona riuscita dell’opera. Durante il processo progettuale, l’Architetto presenta al Cliente delle scelte che, in termini di qualità progettuale e architettonica dell’opera, ritiene più idonee, considerando anche il contesto nella quale essa si inserisce. Ogni scelta viene poi valutata e discussa con il Cliente, proponendo talvolta diverse soluzioni alternative per giungere ad una scelta definitiva che soddisfi appieno i requisiti tecnici architettonici e le esigenze del committente, anche in termini di costo. Una buona progettazione architettonica di norma porta ad una fase esecutiva senza sorprese, ovvero senza necessità di varianti e senza costi imprevisti, anche grazie ad una dettagliata computazione preventiva delle opere, che unita all’assistenza contrattuale tra Cliente e impresa porterà al rispetto del piano spese.

Progettazione Architettonica 05
Progettazione Architettonica 07
Progettazione Architettonica 08
Progettazione Architettonica 09

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano