Progettazione
"Villa A" a Varese

La Villa che sorge sulle ceneri del casolare degradato

Progettazione architettonica e direzione dei lavori

Progettazione e direzione lavori di una nuova villa a Varese da parte dello studio di Architettura a Milano Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni.

Cartiglio

Informazioni base del progetto "Villa A"
  • Tipologia: realizzazione di una nuova residenza unifamiliare
  • Location: Solbiate Arno (Varese)
  • Committente: privato
  • Anno: 2015

Servizi

  • Progettazione
  • Direzione lavori

Lo stato di fatto antecedente

L’area di intervento, di superficie pari a mq 2.660, era caratterizzata da una notevole pendenza e da una folta vegetazione, sia con alberature ad alto fusto che arbusti.
Il terreno risultava occupato da una vecchia abitazione monofamiliare tradizionale su due piani, in condizioni degradate e in stato di abbandono, e pertanto non meritevole di conservazione.

Stato Di Fatto Progettazione Villa A 01
Stato Di Fatto Progettazione Villa A 02
Stato Di Fatto Progettazione Villa A 03
Stato Di Fatto Progettazione Villa A 04
Stato Di Fatto Progettazione Villa A 05

I desiderata
del Cliente

Il Cliente ha espresso l’esigenza di una nuova residenza per la sua famiglia che si stava allargando con la nascita del primogenito. Si trattava di realizzare un edificio dal carattere tradizionale ma con delle linee moderne, in cui si integrasse l’innovazione tecnologica e impiantistica, per ottenere il massimo comfort abitativo. Gli interni dovevano essere spaziosi, luminosi e accoglienti, attraverso la combinazione di materiali e finiture di alto livello. Inoltre l’integrazione con il contesto non doveva essere trascurata.    

Il progetto architettonico

I 3 volumi ruotati

La nuova residenza è stata articolata in tre volumi tra loro connessi, ognuno dei quali ruotato rispetto agli altri per assecondare le funzioni ivi inserite e massimizzare la connessione tra interno ed esterno.

Il volume principale, di due piani fuoriterra, presenta un ingresso a doppia altezza su cui affaccia una scala scenografica sviluppata intorno a un setto murario a tutta altezza. La zona giorno open-space si articola in area living e zona pranzo e l’ambiente risulta accogliente e conviviale grazie alla presenza di un camino bifacciale, quale memoria e interpretazione in chiave contemporanea del focolare della domus Romana.

Al piano superiore si trova la zona notte, dove la camera padronale (dotata di cabina armadio e bagno privato con terrazzo) occupa il punto migliore per la vista verso il bosco di proprietà, insieme alla tranquillità della posizione. Il volume intermedio ad un piano ospita la cucina con isola centrale, caratterizzata da un design moderno e innovativo, separata dal resto della zona giorno da un pannello scorrevole a tutta altezza.

Attraversando una zona di servizio si accede al garage dotato di un’unica sezionale di accesso, che ospita fino a tre posti auto, ed è sito ad una quota inferiore rispetto all’abitazione. L’accesso al box dalla strada avviene tramite un spazio pavimentato carrabile che funge da filtro tra area pubblica e area privata, dove si sviluppano gli accessi principale e di servizio.

Il fabbricato è circondato da un basamento in legno e pietra, mentre lo spazio esterno ed il verde sono disegnati per integrare il nuovo fabbricato nel contesto naturale in cui sorge, attraverso la piantumazione di nuove essenze e la progettazione di sentieri e percorsi.

Piano Terra

Piano Terra

Primo Piano

Primo Piano

Schizzi

Schizzo Progettazione Villa A 01
Schizzo Progettazione Villa A 02

Render

Render Progettazione Villa A 01
Render Progettazione Villa A 02
Render Progettazione Villa A 03
Render Progettazione Villa A 04
Render Progettazione Villa A 05
Render Progettazione Villa A 08

Il Cantiere

Cantiere Ristrutturazione Interni Villa A 01

La prima fase dei lavori è consistita nella demolizione del fabbricato esistente. Il nuovo fabbricato è stato realizzato con struttura prefabbricata a telaio in legno, in collaborazione con la ditta Wolf Haus, sono stati scelti materiali eco-compatibili e le stratigrafie delle pareti offrono prestazioni energetiche di altissimo livello. I lavori sono iniziati nella primavera 2017 e sono già in corso di ultimazione.

Cantiere Progettazione Villa A 02
Cantiere Progettazione Villa A 03
Cantiere Progettazione Villa A 04
Cantiere Progettazione Villa A 05
Cantiere Progettazione Villa A 06
Cantiere Progettazione Villa A 07

Il progetto completato

La qualità dell’intervento diventa fondamentale per soddisfare le esigenze del Cliente e il dialogo continuo tra committenza, progettista e impresa fa sì che le aspettative siano appieno rispettate, come pure i tempi di consegna programmati senza costi imprevisti.

La scelta delle finiture e l’attenzione per il dettaglio sono il frutto del confronto tra tutti gli attori del processo, per giungere alla scelta ottimale che coniughi estetica, qualità e costi. La fiducia tra Cliente e Architetto è un punto fondamentale nell’iter progettuale.
La più grande soddisfazione per un professionista è che il Cliente sia felice del risultato finale, sia sotto il profilo estetico, sia sotto quello economico.

Progetto Finito Progettazione Villa A 01

Progetto Finito Progettazione Villa A 09
Progetto Finito Progettazione Villa A 10
Progetto Finito Progettazione Villa A 11

Progetto Finito Progettazione Villa A 02
Progetto Finito Progettazione Villa A 03

Progetto Finito Progettazione Villa A 04

Progetto Finito Progettazione Villa A 05
Progetto Finito Progettazione Villa A 06
Progetto Finito Progettazione Villa A 07
Progetto Finito Progettazione Villa A 08

Scopri gli altri progetti

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.