Lo Studio di Mauro Piantoni,
Architetto a Milano Cornaredo


  • Team Studio Architetto Mauro Piantoni 01
  • Team Studio Architetto Mauro Piantoni 02
  • Team Studio Architetto Mauro Piantoni 03
  • Team Studio Architetto Mauro Piantoni 04

Lo studio di Architettura Piantoni a Milano Cornaredo si occupa di progettazione residenziale, progettazione per il terziario e industriale. Forniamo inoltre servizi di consulenza tecnica di vario genere e il Cliente è sempre al centro delle nostre attenzioni, che si tratti di un grande progetto o di una più semplice ristrutturazione edilizia. Crediamo in un futuro più sostenibile anche dal punto di vista architettonico, e per questo abbiamo sposato il tema della bio-edilizia, nello specifico la realizzazione di edifici realizzati in legno con avanzate tecnologie di prefabbricazione. In Italia oggi realizzare immobili a consumo “quasi” zero è ormai d’obbligo, e l’integrazione dell’impiantisca nell’architettura è un ottimo strumento di lavoro. L’involucro ben coibentato non basta più, anche lo studio approfondito della migliore soluzione impiantistica, a misura sulle esigenze del committente, diventa fondamentale.

Il nostro è uno studio di Architettura a Milano giovane e impegnato: siamo Architetti, Ingegneri e Geometri, e per offrire il miglior servizio possibile al Cliente collaboriamo proficuamente con altri professionisti selezionati e di grande esperienza, che sono per noi altri membri del team. Per progetti di grandi dimensioni oltre ai servizi di progettazione architettonica ci proponiamo come coordinatori della squadra di tecnici che segue tutte le necessità e le problematiche del Cliente in modo che la committenza abbia la tranquillità di avere un unico referente per tutto, dalle strutture alla sicurezza.

Il nostro Team

Arch. Mauro Piantoni

Nato a Milano il 28 dicembre del 1983
Fondatore
Woman with red dress

Dopo la maturità scientifica intraprende il percorso di studi presso la Facoltà di Architettura e Ingegneria del Politicenico di Milano; nel 2006 vince una borsa di studio e, attraverso uno scambio culturale, trascorre con profitto un anno accademico alla Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Siviglia.

Nel 2006 accede attraverso una selezione ad uno stage presso lo studio californiano GPA Architecture INC, sito a Anaheim Hills (LA), dove ha la possibilità di cimentarsi con un differente approccio al progetto e al management dello Studio di Architettura, oltre a migliorare il lessico tecnico in lingua inglese.

L’anno successivo inizia un’altra collaborazione (Stage) presso la sede Milanese dello Studio internazionale Goring&Straja - GAS Architettura, esperienza formativa molto utile, in cui ha potuto partecipare all’elaborazione di progetti di alto livello.

Lo stesso anno ottiene la Laurea Triennale in Architettura. Decide di abbandonare temporaneamente il mondo del lavoro per concentrarsi sullo studio. Nel 2007 Partecipa ad alcuni Workshop internazionali per studenti e nel maggio 2010 ottiene la Laurea Specialistica in Architettura.

Tre mesi dopo supera l’Esame di Stato a Milano e ottiene l’abilitazione professionale. Iscritto all’Ordine Degli Architetti della provincia di Milano inizia la sua carriera Freelance collaborando per i successivi 3 anni con lo Studio di Ingegneria e Architettura dell’Ing. Francesco Piantoni, dove ha potuto approfondire anche gli aspetti strutturali della progettazione, e l'integrazione impiantistica.

Frequenta numerosi corsi di specializzazione in ambito energetico (Diagnosi Energetiche, Energy Audit e Certificazioni En.) e Acustico (Tecnico Acustico Edile).

Nel 2012 apre il proprio Studio a Cornaredo, in Provincia di Milano, e insieme ai collaboratori, si appassiona al tema della bio-edilizia, delle resine per interni e della prefabbricazione di strutture in legno, e realizza alcuni progetti applicando tali tecnologie.

A partire dal 2017 partecipa ad alcuni gruppi di lavoro presso l’Ordine degli Architetti di Milano, trattanti le tematiche delle periferie, la rigenerazione urbana, la pianificazione territoriale e la formazione dei professionisti iscritti. Tale impegno sfocia nell’affidamento (in qualità di Coordinatore Tecnico Scientifico) della redazione di un corso di formazione sulle potenzialità della professione ad oggi. Il corso, articolato in 4 lezioni, si terrà a Ottobre 2018. Nell’ambito dell’attività professionale ha formato in prima persona alcuni tirocinanti (Architetti e Geometri), cercando di trasmettere al meglio le proprie competenze e la passione per il proprio lavoro.

A partire da settembre 2018 assume incarico di Collaboratore alla Docenza per il corso di Progettazione Urbanistica tenuto dal Prof. Arch. Redaelli Vito Mauro presso il polo di Piacenza del Politecnico di Milano.

Ad oggi si occupa di Architettura a 360°, ma il filo conduttore della progettazione dello Studio Architetto Mauro Piantoni è la sostenibilità ambientale attraverso la ricerca di materiali e soluzioni innovative.

Arch. Francesca Novati

Nata a Magenta (Milano) il 29 maggio del 1977
Collaboratore Senior

Da sempre particolarmente dotata nel disegno a mano libera, dopo la maturità artistica presso il Liceo Umberto Boccioni di Milano, intraprende il percorso di studi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove si appassiona alla progettazione d’Interni e si laurea nel 2001.

Nel 2002 sostiene l’Esame di Stato ed ottiene l’abilitazione all’esercizio professionale iscrivendosi all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano.

Negli anni successivi collabora con prestigiosi studi di Architettura di Milano e provincia, tra cui lo studio Blast srl, e si è occupata della progettazione e della fase di renderizzazione tridimensionale del progetto del Kilometro Rosso di Jean Nouvel, collaborando con Simona Traversa e Luca Bombassei.

Da allora ha maturato una solida esperienza nella progettazione architettonica, sviluppando conoscenze che le hanno permesso di operare anche nell’ambito della ristrutturazione di interni e progettazione di arredo e design.

La sua abilità artistica con il disegno a mano libera, affinata negli anni è oggi una risorsa importante per la comunicazione dell’idea progettuale al Cliente.

Oggi collabora con lo Studio dell'Architetto Mauro Piantoni, dove si occupa di tutto quello che concerne la progettazione architettonica, dagli studi di fattibilità, alla redazione di pratiche edilizie con particolare attenzione verso l’arredamento d’interni.

Appassionata di design, arredamento d’autore e fotografia.

Woman with red dress

Ingegnere Silvia Galantini

Nata a Lodi il 4 novembre del 1990
Collaboratore Senior
Woman with red dress

Nel 2015 si laurea in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2016, dopo aver sostenuto l’Esame di Stato e aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione nel settore Ingegneria Civile – Ambientale, Settore A, intraprende la carriera di libero professionista, entrando nello studio dell’Architetto Mauro Piantoni, con competenze di carattere tecnico, strutturale ed energetico.

Negli anni di studio svolge attività di stage presso alcuni studi professionali tra Lodi e Milano e partecipa a numerosi corsi di formazione tra cui Progettazione Architettonica BIM (2007/08) e consegue la certificazione ECDL – European Computer Driving License (2008), oltre a partecipare ad alcuni concorsi di idee in ambito locale.

Nel 2016 si specializza in alcuni settori lavorativi, partecipando a un corso di Catasto DOCFA promosso da DLT Formazione e a un corso di aggiornamento per certificatori energetici CENED 2.0 promosso da AFOR, oltre a frequentare un corso di Esercizio, deontologia, compensi e gestione del cliente, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Dal 2015 è membro della Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi e il 01/03/2017, nell’ambito dei lavori in commissione, e pubblica vari articoli tra cui a titolo di esempio: “Analisi di un cantiere, dalla progettazione alla certificazione LEED: la Torre Zucchetti” pubblicato sul periodico INGENIO – Informazione tecnica e progettuale.

Lorenzo Panasiti

Nato a Verbania il 19 novembre del 1982
Collaboratore Junior

Dopo il conseguimento del diploma di maturità come perito commerciale e programmatore informatico decide di cambiare il percorso di studi, assecondando la sua passione per il disegno d’interni, iscrivendosi presso il Politecnico di Milano alla facoltà di Architettura.

Al secondo anno accede con una borsa di studio al programma Erasmus di scambio europeo presso la ETSA di Siviglia, della durata di un anno, ed in tale occasione entra in contatto con l’allora studente Mauro Piantoni. Nell’anno successivo in Italia decide di accantonare il percorso di studi, continuando comunque a lavorare nel settore presso numerosi studi, dove applica le proprie competenze informatiche sviluppandone di nuove nella redazione di 3d e render fotorealistici.

Primo tra tutti lo Studio FGS sas di Andrè Straja a Milano (2006/ 2008), dove si è confrontato con progetti e studi per conto di nomi di alto prestigio come Vodafone, Microsoft, Fnac, AXA, principalmente sullo studio architettonico di uffici e e spazi commerciali di grande scala.

In seguito, rientrato a Verbania, tra il 2008 e il 2012 ha collaborato con vari studi di Architettura (Studio di Architettura Enrico Calderoni e Architetto Paolo Colpo) dove ha sviluppato competenze nella gestione di Ristrutturazioni in ambito residenziale.

Nel 2014 ha avuto la possibilità di intraprendere un’esperienza più direttamente legata al Design d’interni, collaborando con l’azienda internazionale “RM”, impegnata nella progettazione e realizzazione di arredi a misura di alto livello, dove coordinava la produzione e la successiva messa in opera di progetti d’arredo tailor made.

Ha seguito progetti di vario genere, alcune residenze signorili a Mosca ed allestimenti d’interni in ambito navale. In occasione di quest’ultima collaborazione partecipa a diversi viaggi sia in Italia che all’estero Francia/Russia per assistere al montaggio e l’assemblaggio dei prodotti presso i clienti.

Nel 2016 si re-iscrive presso il Politecnico al fine di conseguire l’esame di laurea e dal 2016 collabora occasionalmente con l’amico e collega Architetto Piantoni, affascinato dal tema della bioedilizia e della progettazione secondo canoni ecosostenibili.

Woman with red dress

Sabrina Illuzzi

Nata a Milano il 20 ottobre del 1997
Collaboratore Junior
Woman with red dress

Decide di seguire un percorso di studi per diventare Libero Professionista e frequenta l’istituto Carlo Cattaneo di Milano.

Nel 2015 svolge attività di stage presso lo studio Geom. Edellio D’Angelo a Milano, dove ha il primo approccio con il mondo del lavoro e per la prima volta si cimenta con l’attività tecnica di Geometra.

Nel 2016 si diploma presso l’Istituto Carlo Cattaneo di Milano. Nel periodo scolastico frequenta numerosi corsi di formazione tra cui “Lavorare in sicurezza” promosso da ESEM (2014), “Organizzazione in cantiere” promosso da ESEM (2015) e “Giovani & Imprese” promosso da AISTP (2015).

Dal settembre del 2016 entra a far parte dello Studio di Architettura a Milano Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni come praticante, dove si specializza in rilievo architettonico e topografico, disegno tecnico e pratiche edilizie.

Sta affrontando con passione il suo percorso formativo, avendo la possibilità di dare il proprio contributo allo Studio e al tempo stesso imparare una professione tecnica.

Alcuni Clienti dello Studio Piantoni

  • Emmedueconsulting
  • Festo
  • Festool
  • Autoscuola Moderna
  • Dompè Farmaceutica
  • Edilbomo
  • PuroLivingDesign
  • Mauri&Mauri
  • Pantostamp
  • Fandes Company
  • ISEF
  • Azienda vinicola Crola
  • Wolf-Haus
  • Wolf-System
  • Matra srl
  • Thermoclima Sas

Contatti

  • Indirizzo
    Via Ghisolfa, 46
    20010 Cornaredo (Milano)
  • Mobile
    +39 338 1518196
  • E-mail
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano