Progettazione
"Villa F" a Milano Sedriano

Progettazione di una villa prefabbricata in legno a Milano

Progettazione architettonica e direzione dei lavori

Progettazione e realizzazione di una villa a Milano Sedriano da parte dello studio di Architettura a Milano Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni.

Cartiglio

Informazioni base del progetto "Villa F"
  • Tipologia: Realizzazione nuova residenza unifamiliare.
  • Location: Milano Sedriano
  • Committente: privato
  • Anno: 2014

Servizi

  • Progettazione
  • Direzione lavori

Lo stato dei luoghi

Stato Di Fatto Progettazione Villa F 03

L’edificio doveva sorgere su un appezzamento di terreno libero, di superficie pari a circa 600 mq, posto all’interno di un Piano di Lottizzazione, e circondato da immobili a destinazione residenziale. Il lotto era già di proprietà del Cliente.

Stato Di Fatto Progettazione Villa F 01
Stato Di Fatto Progettazione Villa F 02

I desiderata
del Cliente

La committenza ha richiesto la realizzazione di un’abitazione indipendente, costruita a misura per le proprie esigenze e secondo il proprio gusto, che diventasse il centro delle attività familiari, e allo stesso tempo garantisse ad ognuno i propri spazi indipendenti. Il tutto doveva essere poco appariscente dall’esterno, ma molto vivibile internamente.

Il progetto architettonico

Una copertura come quelle del nord Europa

Il progetto prevedeva la realizzazione di una villetta con corpo principale di due piani fuori terra destinato all’abitazione e di un corpo box costruito in aderenza.

Elemento caratterizzante del fabbricato è la copertura, la cui pendenza risulta più marcata rispetto agli edifici presenti nel territorio: questa unicità è il risultato di una specifica richiesta della committenza, affascinata dalle abitazioni tipiche del nord Europa.

Il piano terra dell’abitazione ospita la zona giorno open-space a tutta altezza con soffitto in legno a vista, mentre il piano superiore presenta un ballatoio che affaccia su di essa. Le due camere da letto si trovano su piani diversi, per garantire maggior privacy ai membri della famiglia, così come richiesto dal Cliente.

Altro elemento caratterizzante solo le vetrate fisse poste a 6 metri d’altezza sul fronte est, capaci di catturare e portare in casa la calda luce del mattino, anche nelle giornate invernali.

Dietro la casa si cela la porzione di giardino con maggiore privacy. Una grande vetrata affaccia su di uno spazio pavimentato coperto da un pergolato in legno, Il cortile diventa prolungamento della casa, una porzione di soggiorno all’aperto dove poter trascorrere le giornate soleggiate.

Piano terra

Piano terra

Primo Piano

Primo Piano

Schizzi

Schizzo Progettazione Villa F 02
Schizzo Progettazione Villa F 01

Render

Render Progettazione Villa F

Il Cantiere

Il nuovo fabbricato è stato realizzato con struttura prefabbricata a telaio in legno, avvalendosi delle competenze della ditta Wolf Haus, specializzata in questo tipo di costruzioni.

Il cantiere è stato oggetto di una visita guidata da parte del Politecnico di Milano, in quanto il progetto si avvale di tecnologie innovative per la bioedilizia e il risparmio energetico.

Il dialogo continuo tra committente, Architetto e impresa ha permesso di ridurre al minimo gli imprevisti di cantiere. L’alternarsi e il succedersi delle maestranze è stato rigidamente programmato, al fine di evitare l’accumularsi di ritardi, tanto che i Clienti sono potuti entrare nella loro nuova abitazione dopo soli cinque mesi dall’inizio dei lavori.

La corretta e precisa progettazione architettonica a monte ha permesso inoltre che non si presentassero oneri maggiori rispetto a quelli previsti al momento dell’informativa di cantiere.

Cantiere Progettazione Villa F 01
Cantiere Progettazione Villa F 02
Cantiere Progettazione Villa F 03
Cantiere Progettazione Villa F 04
Cantiere Progettazione Villa F 05
Cantiere Progettazione Villa F 06
Cantiere Progettazione Villa F 07
Cantiere Progettazione Villa F 08
Cantiere Progettazione Villa F 09
Cantiere Progettazione Villa F 10
Cantiere Progettazione Villa F 11
Cantiere Progettazione Villa F 14

Il progetto completato

Progetto Finito Progettazione Villa F 05
Progetto Finito Progettazione Villa F 06
Progetto Finito Progettazione Villa F 07
Progetto Finito Progettazione Villa F 08
Progetto Finito Progettazione Villa F 04
Progetto Finito Progettazione Villa F 03
Progetto Finito Progettazione Villa F 02
Progetto Finito Progettazione Villa F 01
Progetto Finito Progettazione Villa F 10
Progetto Finito Progettazione Villa F 11

Tirando le somme

L’edificio realizzato ha soddisfatto pienamente le aspettative della famiglia, che può sfruttare appieno degli ambienti progettati a misura per loro. Il risultato ottenuto, per quanto riguarda finiture, colori e materiali, è il frutto di un continuo e attento confronto tra Cliente e progettista, da cui deriva un’opera equilibrata per forme, spazi e abbinamenti cromatici.

Scopri gli altri progetti

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano