Ristrutturazione di interni
"Casa FE" a Milano
Ristrutturazione di un appartamento a Milano ad opera del team dello studio di Architettura a Milano Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni.
I desiderata
del Cliente
Il Cliente aveva l’esigenza di trovare una soluzione abitativa adeguata alla propria famiglia di 4 persone, oltre al desiderio di godere di un terrazzo grande e vivibile. Dopo una ricerca sul territorio abbiamo individuato la casa ideale e, dopo l’acquisto, sono state pianificate le opere finalizzate all'adeguamento degli ambienti esistenti alle effettive esigenze del Cliente.
Il progetto ha stravolto la distribuzione interna dell’appartamento, per consentire di ampliare la zona giorno, a sfavore di una quarta camera non utile alle esigenze del Cliente. La camera padronale è stata disimpegnata dal grande salone con la realizzazione di una piccola cabina armadio a misura, a supporto dell’armadio esistente.
La cucina è stata invece aperta verso la zona pranzo con una doppia porta scorrevole. Entrambi i bagni sono stati ristrutturati, sia in termini di impiantistica, che come rivestimenti e sanitari. Il ricorso alla resina, elemento qualificante dell’intervento, ha permesso di personalizzare ogni ambiente, dai bagni alla cucina.
Alcuni arredi e complementi ritenuti “meritevoli di conservazione” sono stati inoltre riutilizzati nei nuovi locali, progettati con le misure adeguate ad accoglierli, come appunto la cucina.
Anche il terrazzo è stato risanato completamente, risolvendo a monte eventuali future problematiche di infiltrazioni, grazie ad una stratigrafia adeguata e utilizzando un piacevole rivestimento in gres ad effetto legno, compatibile con il budget del Cliente.
Grazie ad un preciso cronoprogramma, tutti i fornitori, impresa e artigiani, sono stati coordinati al meglio e i tempi di cantiere preventivati sono stati rispettati. Il pavimento in parquet, vista l’elevata qualità riscontrata nel materiale (rovere massello), è stato ripristinato attraverso un processo di rilamatura.
La verniciatura all’acqua con effetto sbiancante opaco ha permesso, inoltre, una resa estetica della pavimentazione più contemporanea rispetto alla classica finitura lucida originale. L’applicazione delle resine in bagni e cucina è stata realizzata utilizzando i materiali di Gobbetto, leader del settore nell’ambito di resine ad uso residenziale. L’applicazione della corretta stratigrafia indicata dal produttore, insieme alla posa effettuata da personale qualificato offrono maggiori garanzie di tenuta nel tempo.
Il Cliente ha potuto scegliere, con l’assistenza del progettista, le colorazioni e le finiture di suo gradimento, attraverso la realizzazione di campioni ad hoc preparati dal posatore. Anche i cartongessi e l’illuminazione a led sono stati progettati a monte nel dettaglio, in modo da non lasciare proprio nulla al caso.
La progettazione integrata di questo appartamento di Milano e le assistenze contrattuali al Cliente hanno permesso di controllare i costi e selezionare i fornitori adeguati per ogni lavorazione, in modo da ottenere un progetto riuscito, dando le giuste priorità economiche alle varie voci di capitolato.
Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano