Ristrutturazione integrale
Pantostamp srl

Dai resti di un immobile degradato a un capannone moderno e all'avanguardia

Ristrutturazione integrale di un capannone esistente

Individuazione immobile, progettazione e direzione lavori della ristrutturazione del capannone industriale a Milano Opera per Pantostamp srl dello studio di Architettura a Milano Cornaredo dell'Architetto Mauro Piantoni.

Cartiglio

Informazioni base del progetto Pantostamp
  • Tipologia: ristrutturazione integrale capannone esistente
  • Location: Milano Opera
  • Committente: Pantostamp srl
  • Anno: 2013

Servizi

Lo stato di fatto antecedente

Dopo circa un anno di ricerche è stato individuato l’immobile adeguato ad accogliere l’attività, che però era in condizioni di abbandono. Pertanto insieme alla direzione abbiamo vagliato tutti costi che sarebbero stati necessari a trasformare tali ambienti nella nuova sede della Società. Sono stati numerosi i temi da analizzare, a partire dall’individuazione della miglior formula per acquisire l’immobile.

I desiderata
del Cliente

Il committente, rappresentato da una Società che opera del settore degli stampi a iniezione di precisione, aveva l’esigenza di spostare la propria sede operativa in una location più consona alla propria attività in espansione. Oltre alla maggiore superficie destinata alla produzione, vi era la necessità di creare nuovi spazi, adeguati ad accogliere i clienti e poter presentare i propri prodotti dall’elevato contenuto tecnologico.

Il progetto architettonico

La progettazione della sede operativa come strumento di marketing

Gli obiettivi del progetto erano principalmente due:

  1. Creare degli spazi a misura adeguati all’attività produttiva che avrebbero accolto, per migliorare e facilitare il lavoro degli addetti rispetto alla vecchia sede, ottimizzando il layout distributivo in funzione dei flussi di lavoro della produzione, ma anche di ufficio tecnico, amministrazione e direzione;
  2. Realizzare ambienti di qualità per utilizzare la nuova sede anche come strumento di marketing, specialmente verso il mercato internazionale, che spesso invia osservatori a verificare gli ambienti di lavoro dei propri fornitori.
    Inoltre, il grande investimento effettuato dal Committente si sarebbe poi auto-ripagato proprio grazie ad un incremento del volume d’affari, oltre che ad un efficientamento dell’attività.
Pianta Pantostamp Ristrutturazione Integrale Capannone Esistente

Gli schizzi progettuali

Il Cantiere

Come in ogni intervento sull’esistente, sono molte le insidie che possono far lievitare i costi, specialmente in ambito industriale, dove le attuali normative spesso non trovano riscontro negli edifici realizzati più di 20 anni prima. Tuttavia, grazie ad una scrupolosa computazione delle opere, ad una Direzione Lavori molto presente, alle competenze dell’impresa esecutrice, e anche al sostegno della committenza, tutte le problematiche emerse in corso d’opera sono state risolte senza aggravare particolarmente i costi preventivati.

Il progetto completato

L’immobile oggi si presenta completamente rinnovato: oltre che esteticamente, anche dal punto di vista tecnologico sono state scelte soluzioni d’avanguardia, quali ad esempio l’impianto di riscaldamento/condizionamento ad aria con tubi in gomma microforati, o ancora il rivestimento della pavimentazione esistente in resina epossidica industriale. La nuova area degli uffici, inoltre, posta in zona sopraelevata, ha un carattere contemporaneo e molto funzionale, garantendo una posizione di supervisione della produzione. Zoccolature, carpenterie metalliche e canali sono stati trasformati in elementi caratterizzanti, realizzati del colore blu che caratterizza il logo della società, dando maggiore continuità all’identità aziendale anche all’interno del capannone.

Scopri gli altri progetti

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano