Carta da Parati e Boiserie: Come Decorare le Pareti di Casa

08 Febbraio 2021

Carta da Parati e Boiserie: Come Abbellire le Pareti di Casa

Rivestire le pareti con elementi eleganti e di design

La carta da parati e la boiserie sono un ottimo modo per abbellire le pareti di casa, per arredare gli ambienti e donare loro un tocco in più. Nella news dedicata ai colori e alle emozioni che ti consigliamo di leggere a questo link, Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo, aveva già accennato ad alcune possibili applicazioni contemporanee della carta da parati e del fatto che oggi sia in forte crescita.

Non si parla della carta da parati che in molti hanno visto in case vecchie e antiche, ma vere e proprie soluzioni di complemento di arredo in grado di rendere qualsiasi spazio unico e di donare carattere anche alla stanza più noiosa di questo mondo.

La grande varietà di fantasie e texture è una riprova di questa seconda giovinezza della carta da parati, motivo per cui è essenziale riuscire ad abbinarle al meglio con il design degli ambienti per ottenere un risultato di grande impatto. Il medesimo discorso vale per la boiserie, ovvero un rivestimento per le pareti di solito realizzato in legno.

In questa news l’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni vuole parlare di come sia possibile arredare e impreziosire una stanza concentrandosi sulle pareti e su come ottenere risultati di grande pregio e molto attuali ricorrendo alla carta da parati e alla boiserie.

Alla scoperta delle carte da parati

Iniziamo parlando delle carte da parati. Abbiamo già detto che la carta da parati moderna, chiamata anche wallpaper, non è come quelle che, probabilmente, hai visto a casa delle nonne, ma si tratta di rivestimenti per pareti che seguono la moda del momento proprio come accade per qualsiasi altro complemento di design. Anche in questo caso, ogni anno abbiamo le nuove tendenze che sapranno accontentare anche i più esigenti.

Gli stili di carta da parati più apprezzati del 2021 sono:

  • Natura: il ritorno alla natura rappresenta ormai un leitmotiv che, declinato sotto diversi punti di vista, ci farà compagnia ancora a lungo. Nel caso della carta da parati si parla di riproduzioni di elementi naturali, flora e fauna, aspetti che rendono qualsiasi ambiente caldo e molto vivace;
  • Stile moderno: questo stile è intramontabile e sempre molto apprezzato dai giovani e non solo. La carta da parati moderna è ricca di colori, disegni e fantasie e ben si presta ad essere utilizzata in diversi ambienti della casa;
  • Stile classico: si assiste a un ritorno allo stile classico con richiami di barocco, trame monocromatiche ed effetti boiserie;
  • Stile vintage: se sei un appassionato degli anni ’20 e ’30, non puoi perderti le carte da parati black and white, le carte bicolore e con disegni stilizzati.

Natura

Natura

Stile moderno

Stile moderno

Stile classico

Stile classico

Stile vintage

Stile vintage

Passiamo adesso ad una domanda che molti si fanno: dove si possono applicare le carte da parati? Esistono alcuni ambienti che si prestano più di altri a tali applicazioni? 

Carta da parati ed ambienti umidiForse non tutti sanno che grazie ai materiali di ultima generazione è possibile applicare la carta da parati anche negli ambienti più soggetti ad umidità, come bagno e cucina, avendo sempre la garanzia di superfici perfette anche sul lungo periodo. La risposta alla domanda appena posta è quindi semplice: tutti gli ambienti della casa, o dell’ufficio, possono essere arricchite con la wallpaper, come la chiamano gli anglosassoni.

Ad oggi è possibile suddividere tale carta in base al metodo di applicazione. Si passa dalla carta da parati applicata ricorrendo ad una speciale pasta che garantisce tempi di applicazione e di durata del prodotto decisamente più lunghi, alla carta da parati pre-incollata di facile stesura, fino alla carta da parati autoadesiva.

La carta da parati non si differenzia solo per metodi di applicazione, ma anche per i materiali di cui è composta. Oggi la scelta è davvero vasta e permette di ottenere effetti anche molto diversi a seconda del materiale selezionato:

  • Vinile: questo materiale è perfetto per gli ambienti maggiormente soggetti all’azione dell’umidità, per esempio bagno e cucina;
  • Carta: materiale delicato e più soggetto all’usura rispetto agli altri, ma anche più economico;
  • Tessuto: questo materiale rappresenta la carta da parati per eccellenza ed è di applicazione decisamente più difficile e complicata;
  • TNT: composto da tessuto e materiale vinilico, il tessuto non tessuto è una superficie lavabile, facile da applicare e molto duraturo;
  • 3D: particolarmente apprezzato, il 3D viene utilizzato per le carte di design, formate da materiali ecologici e riciclati dai quali spiccano le figure tridimensionali;
  • Tessuto d’erba: per te che ami la casa ecosostenibile, il tessuto d’erba è un’ottima carta da parati composta da canapa, canna o iuta. Trattandosi di materiali particolarmente delicati, non possono essere lavati con acqua.

Indipendentemente dal tipo di applicazione, di materiale e di stile che sceglierai, la carta da parati è un ottimo modo per decorare le pareti, dare un tocco di personalità alla casa e differenziare i diversi ambienti. La costante ricerca in questo campo, alla quale collaborano architetti, creativi e interior decorator, ha portato alla realizzazione di carte da parati con motivi botanici, geometrici, riproduzioni di quadri famosi e di alcuni degli skyline più famosi al mondo.

Nonostante la grande varietà di fantasie, esistono alcuni tratti comuni tra le scelte che compiono le persone.

Il giardino nel living

L’ambiente dove la conviviali è di casa è, senza dubbio, la zona living, uno spazio versatile che si adatta alle diverse necessità che si presentano nel corso della giornata. Trattandosi di una zona in cui la convivialità è la caratteristica principale del living, molte persone optano per carte da parati in grado di replicare il foliage, ovvero le foglie di varie tipologie di piante.

Esistono infatti svariate trame, si passa dalla carta che riproduce i romantici giardini francesi alle bucoliche vedute toscane fino ad approdare alle fantasie tropicali. A seconda delle tue preferenze, potrai abbellire un’intera parete con le piante e i fiori che maggiormente ti rappresentano.

Le geometrie per l’ingresso

Ad accogliere i tuoi ospiti all’ingresso saranno i motivi geometrici, palette e texture caratterizzate dai colori brillanti. Questa tipologia di carta da parati è fatta per stupire: le proporzioni del motivo grafico offrono una visione d’insieme di grande impatto se osservate da lontano. Ma se ci si avvicina, il disegno impresso si mostra decisamente più complesso, fornendo all’osservatore una modalità di lettura completamente nuova.

Questo è possibile grazie alla sovrapposizione di linee e colori, ma anche tra linee semplici e trame astratte.

In virtù del suo impatto quasi scenografico, questa texture ben si presta ad essere utilizzata all’ingresso, o come sfondo per arredi classici, o arredi dalle linee minimal e pulite.

Il giardino nel living

Il giardino nel living

Le geometrie per l’ingresso

Le geometrie per l’ingresso

Industrial open space

Se sei amante dello stile industriale, così richiesto negli ultimi anni, puoi optare per una carta da parati particolarmente grezza in pieno stile urban o industrial. Ovviamente questo stile trova la sua massima espressione negli spazi aperti come loft e open space, e nei colori che richiamano la tipica architettura industriale.

Dimenticati quindi delle fantasie floreali e fai spazio alle carte che riproducono pietre, mattoni a vista, legno e addirittura la ruggine. Associando il 3D a questo stile è inoltre possibile ricreare il vero aspetto di questi materiali, rendendo l’effetto ancora più reale.

Angoli di città

Le più grandi città del mondo si sono sempre prestate ad essere riprodotte su quadri e poster per la gioia dei loro amanti. Poter ammirare dal proprio appartamento lo skyline della città che si ama maggiormente è un sogno di molti e quando non è possibile farlo avverare, è comunque possibile riprodurlo con l’aiuto della tecnologia e, in questo caso, della carta da parati.

Così come la passione non conosce confini, così questa carta da parati può essere applicata in qualsiasi ambiente: dal living alla camera da letto fino alle aree di lavoro. Se desideri un effetto di maggior impatto, Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo, consiglia di associarla ad elementi di arredo in stile industriale.

Industrial open space

Industrial open space

Angoli di città

Angoli di città

Boiserie moderna e classica

Boiserie moderna e classicaPassiamo adesso ad un altro elemento che si presta ad essere utilizzato per personalizzare una o più pareti: la boiserie. Si tratta di un rivestimento realizzato principalmente in legno il cui scopo è soprattutto estetico. Esistono tuttavia anche altri due motivi per cui essa viene utilizzata: creare un’intercapedine in cui far passare gli impianti ed eliminare il riverbero acustico.

Quando si pensa alle boiserie si è soliti immaginare quelle presenti nelle baite di montagna, oppure negli studi degli avvocati. Sebbene ciò sia vero, sarebbe un grave errore credere che quegli esempi declinano alla perfezione la boiserie. Nel corso degli anni non cambiano solo gli arredi e i colori del momento, ma anche il modo di realizzare e progettare una boiserie, permettendo così agli amanti del genere di optare anche per esemplari decisamente più moderni.

La boiserie moderna, particolarmente richiesta nell’ultimo periodo, permette di creare elementi funzionali, per esempio cabine armadio, grazie alla sua tridimensionalità e raffinatezza. Oltre ai classici colori naturali e al legno a vista, è possibile averla in bianco, colore che conferisce maggior luce a qualsiasi spazio.

Esistono ben tre tipologie di boiserie tra cui scegliere:

  • Liscia: la boiserie è formata da pannellature lisce in legno naturale;
  • A doghe: contrariamente alla precedente, in questo caso si è in presenza di una boiserie formata da tanti listelli che possono essere di diversi spessori, dimensioni e profondità;
  • Pantografata: in perfetto stile retrò, viene utilizzata nelle ristrutturazioni di edifici storici con disegni complessi in gesso. 

Liscia

Liscia

A doghe

A doghe

Pantografata

Pantografata

La boiserie in cucina è molto utilizzata. Oltre alla classica boiserie in legno, si ricorre anche alle pietre, per esempio marmo e granito, perfette come schienale della cucina stessa.

In alternativa, se si desidera creare un effetto di continuità tra la parete della cucina e quelle limitrofe, è possibile rivestire nel medesimo modo anche le altre pareti e, magari, attrezzarle con altri mobili e supplementi di arredo.

La boiserie in camera da letto è in grado di aumentare la qualità estetica della stanza stessa, migliorandone al contempo il comfort acustico e termico. Se desideri creare un ambiente confortevole e, al contempo, ricco di personalità l’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni consiglia di rivestire la parete di testata del letto.

Grazie a questo semplice tocco, la camera da letto acquisirà maggior fascino e un valore aggiunto apprezzato da molti.

La boiserie in cucina

La boiserie in cucina

La boiserie in camera da letto

La boiserie in camera da letto

Carta da parati e boiserie: quando usarle insieme

Carta da parati e boiserie: quando usarle insiemeSebbene si sia soliti sostenere che less is more, non è affatto proibito utilizzare nella medesima stanza la carta da parati e la boiserie. Associando questi due elementi è infatti possibile ottenere risultati di grande pregio ed estremamente particolari, adatti a coloro che vogliono stupire o che vogliono ripercorrere il viale dei ricordi dei decenni passati.

Un classico esempio è rappresentato dal bagno retrò, caratterizzato da una carta da parati con nuance pastello e una texture floreale con petali e piume, il tutto abbinato ad una boiserie pantografata a media altezza. Ovviamente in questo caso si ha un bagno privo di piastrelle, ma estremamente particolare e molto diverso da quelli che si vedono negli ultimi anni.

Grazie alla carta da parati impermeabile menzionata in precedenza, non ci sarà neanche il problema di rovinare il rivestimento, ma anzi è possibile utilizzarla nella zona vasca/doccia per impreziosire maggiormente quell'area del bagno.

Prima di applicare una carta da parati in bagno assicurati che sia composta da materiali idrorepellenti e in grado di resistere all’umidità, come il TNT, il vinile e la fibra di vetro. In aggiunta assicurati sempre di applicare uno strato protettivo ricorrendo alle apposite resine poliuretaniche, le quali rendono impermeabile anche un rivestimento murale in tessuto.

Boiserie e carta da parati si sposano alla perfezione, ma occorre essere in grado di accostare correttamente colori e texture, onde evitare di ottenere un risultato molto diverso da quello sperato. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi all’esperienza di un professionista come Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo.

Affidarsi ai professionisti dello Studio Mauro Piantoni, architetto di interni Milano

Il design d’interni è in continua evoluzione ed elementi spesso associati al passato come la carta da parati e la boiserie sono in grado di reinventarsi e tornare di moda. Quando si arreda casa è bene liberare la fantasia e seguire i propri gusti e preferenze. Se però si vogliono associare, o anche semplicemente applicare, elementi così particolari come la carta da parati e la boiserie è sempre meglio lasciarsi consigliare dal professionista.

L’Architetto a Milano Cornaredo Mauro Piantoni e tutto il suo team di esperti sono a tua disposizione per arredare e rendere unico l’ambiente oggetto di interventi. Partendo proprio dalle tue preferenze, dai tuoi gusti e dallo stile che senti più vicino a te, si svilupperà un progetto che, piano piano, darà vita alle tue richieste.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare i nostri servizi, con particolare attenzione per la sezione dedicata al design d’interni, servizio molto richiesto presso lo studio di architetti Milano di Mauro Piantoni.

Se invece desideri prenotare un appuntamento, o entrare in contatto con l’Architetto Piantoni e il suo team, contatta il nostro Studio.

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.