Il Setto Verde - Progetto Cantine Crola, Mezzomerico

Votazione al progetto - Azienda vitivinicola Enrico Crola "Il setto verde"

L'ultima fase del progetto Crola

Siamo giunti alla fase di posa dell’ultimo elemento caratterizzante il progetto dell’Azienda Vitivinicola Enrico Crola a Mezzomerico, un “setto verde” in metallo che completa l’aspetto esteriore dell’edificio.

Inizia così la fase finale del percorso progettuale intrapreso dallo Studio di Architettura a Milano Piantoni per l’Azienda Vinicola Crola, iniziato nel 2013 e che ha portato alla realizzazione di un nuovo fabbricato innovativo, costruito in collaborazione con WolfSystem, azienda leader nella bioedilizia, progettato dall'Architetto Piantoni nel rispetto del contesto naturalistico circostante e dotato di impianti all’avanguardia che garantiscano la produzione di energia secondo criteri di ecosostenibilità.

Distribuito su due livelli, l'edificio ospita sia l’attività produttiva vera e propria negli ambienti al piano interrato, sia lo showroom polifunzionale al piano fuori-terra, integralmente realizzato in legno.

Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 01
Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 02

I lavori di costruzione sono stati ultimati in tempo per l’inaugurazione del 27 maggio 2017. Tuttavia per completare l’opera mancava un elemento fortemente caratterizzante per il progetto: un setto verticale in metallo che interrompe la facciata principale, suddividendola in due porzioni distinte. Tale quinta architettonica accoglie il visitatore, e genera una aspettativa verso la scoperta del panorama collinare circostante. La vista sulle vigne dell’azienda, infatti, si completa solo una volta oltrepassato tale elemento, che attraverso la sua texture di tralicci e vegetazione rampicante, si pone come filtro tra visitatore e natura.

Grazie alla collaborazione con Officine del Ferro, un’azienda Piemontese riconosciuta come Eccellenza artigiana, il “setto verde” sta prendendo forma. Si tratta di una struttura autoportante realizzata attraverso profilati metallici verniciati, che sarà rinverdita con essenze rampicanti che le conferiranno un aspetto mutevole nel corso del tempo, in linea con la filosofia dell’intero intervento.

Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 03
Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 04
Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 05
Votazione Progetto Azienda Vitivinicola Enrico Crola Setto Verde 06

E’ stata inoltre predisposta una scala per accedere al terrazzo, realizzata in Acciaio CORTEN (CORrosion resistance, TENsile strenght), un materiale che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche esterne, in quanto, in maniera del tutto autonoma, si protegge dagli agenti deterioranti grazie all’ossidazione naturale. Anche la patina protettiva cambierà colore con il trascorrere del tempo, passando da una tonalità iniziale tendente all’arancione e rossastro per giungere ad un colore bruno.

La scala dà accesso al tetto piano dell’edificio, e una volta attraversato il nostro setto verde, che svolge il ruolo di sipario, si può godere a pieno del panorama della terrazza superiore, che nelle giornate più terse permette di vedere il Monte Rosa.

La ricerca sui materiali è stata una delle sfide più interessanti del progetto: listelli in larice grezzo, verde rampicante, acciaio Corten. Tutti questi rivestimenti sono stati selezionati con il fine di poter interagire tra loro al meglio, di conferire al visitatore che accede all’edificio una sensazione di integrazione progressiva tra il progetto e l’ambiente circostante.

Nelle prossime settimane saranno completate anche le ultime porzioni del setto, conferendogli l’aspetto di portale che si sviluppa intorno al fabbricato in legno. Stay tuned!

NOTA IMPORTANTE: La nuova sede delle "Cantine Crola", progettata dal nostro studio di Architettura a Milano, è tra i progetti selezionati per il Premio Sostenibilità 2017, promosso dalla Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile. La presentazione dei progetti avverrà in occasione della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, a Modena dal 27 novembre al 1 dicembre. Oltre ai premi istituzionali potrete votare la realizzazione più interessante attraverso l'apposito link: ovviamente votate il nostro progetto!

Portfolio progetti, Elementi Architettonici

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano