Ristrutturazione della nuova sede di Festool Italia a Milano

Nuova sede Festool Italia

La cura negli ambienti open-space

Nuova sede di Festool Italia - ingressoSi è conclusa la ristrutturazione dei nuovi uffici per la sede italiana di Festool a Milano Assago, azienda leader nel settore dell’utensileria professionale, ristrutturazione di interni ad opera dello studio di Architettura a Milano dell'Architetto Mauro Piantoni.

Il nuovo spazio realizzato si colloca in un edificio moderno e di recente realizzazione in zona Assago, disposto su tre livelli, che raccoglie gli spazi necessari allo svolgimento di tutte le attività aziendali seguendo un preciso ordine logico.

Gli ambienti situati al piano terra sono stati da noi progettati per accogliere le funzioni logistiche primarie di ricevimento e stoccaggio merci, inclusi gli spazi di assistenza e le postazioni di lavoro adibite al servizio riparazione.

Al piano primo sono stati progettati vari ambienti che possano rispondere alle esigenze in continuo cambiamento di una azienda fortemente innovativa. La distribuzione interna infatti è stata studiata e realizzata per favorire il co-working e lo sharing di spazi e postazioni.

Le sale Meeting e Conference consentono lo svolgimento di varie attività multimediali tra cui le attività di formazione e l’accoglienza di clienti e distributori; le sale relax, interne ed esterne e la cucina per i dipendenti focalizzano l’attenzione del nostro progetto d'interni verso una sempre maggiore attenzione al benessere del personale.

Inoltre lo show-room dei prodotti aziendali accoglie il visitatore ed è fulcro ed elemento distintivo dell’intervento progettuale.

Il secondo piano è caratterizzato da una copertura curva in legno a vista e da una finestratura continua sui 3 lati. Tali caratteristiche hanno richiesto una attenta progettazione per coniugare esigenze funzionali ed estetica.

Le richieste del committente prevedevano la realizzazione di un unico open-space che raccogliesse al suo interno le principali attività d’ufficio dell’impresa (ufficio marketing, ufficio commerciale, ed amministrazione), oltre agli uffici dei dirigenti che sono stati posizionati alle estremità dell’ambiente nelle immediate vicinanze delle aree operative di interesse, garantendo comunque una continuità visiva globale attraverso l’utilizzo di pareti vetrate.

Oltre alla definizione del corretto layout distributivo, compatibile con l’organigramma aziendale, è stato necessario studiare in modo approfondito le tematiche di Illuminazione e Acustica.

Il comfort del personale, sia acustico che visivo in un ambiente di questo genere è spesso sottovalutato.

Per ovviare ai problemi di interferenza acustica tra i vari spazi operativi, e al fine di ridurre il riverbero dell’ambiente, sono stati installati a soffitto degli elementi pensili fono-assorbenti (tipo baffle). Tali elementi del marchio italiano Caimi, e forniti dall’azienda specializzata in insonorizzazioni Puma Soundproofing s.r.l., sono stati collocati a seguito di uno studio sulla propagazione del suono, con l’obiettivo, raggiunto, di minimizzare il disturbo di fondo tipico dei grandi ambienti di lavoro condivisi.

Anche la scelta dei corpi illuminanti, di Oryon Illuminazione, è stata finalizzata all’ottenimento del miglior comfort visivo per gli operatori, in quanto condizioni di scarsa o eccessiva illuminazione sono spesso responsabili di sensazioni di malessere generale e stanchezza degli occhi, con una conseguente ricaduta negativa in termini di produttività per l’azienda. 

Il sistema fono-assorbente e l’impianto di illuminazione sono stati installati in modo integrato, e insieme al soffitto in legno a vista, conferiscono all’ambiente una estetica contemporanea e complessa, in linea con il brand aziendale.

Nuova Sede Festool Italia 02
Nuova Sede Festool Italia 03
Nuova Sede Festool Italia 04
Nuova Sede Festool Italia 05
Nuova Sede Festool Italia 06
Nuova Sede Festool Italia 07
Nuova Sede Festool Italia 08
Nuova Sede Festool Italia 09

Il risultato di una attenta analisi progettuale e della scelta di fornitori competenti è uno spazio ben distribuito che raccoglie tutte le funzioni necessarie senza eccessive compartimentazioni.

Abbiamo dedicato una pagina al progetto del rinnovo degli uffici di Festool Italia a Milano.

Una nota dello studio dell'Architetto Piantoni:

Ritengo che progettare un ambiente di lavoro vivibile, confortevole e curato nei dettagli possa portare anche vantaggi economici ad una azienda, che ha avuto la lungimiranza di investire sulla qualità della vita lavorativa dei propri dipendenti, e di conseguenza sulla propria produttività.

Arch. Mauro Piantoni

Tags: Portfolio progetti Tecnologia e impianti

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
© 2016-2018 - All rights reserved
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito realizzato da Made in Magic Web Agency Milano