Realtà virtuale: scopri il nuovo modo di progettare casa

20 Aprile 2020

Realtà virtuale: scopri il nuovo modo di progettare casa

Il grande contributo della realtà virtuale nell’Architettura

Realtà virtualeRealtà virtuale, nota anche con il termine anglosassone Virtual Reality o semplicemente con le iniziali VR, è una delle più recenti tecnologie che stanno rivoluzionando il mondo di tutti i giorni.

Sebbene quando si parla di VR si sia portati a pensare subito ai videogame, ti assicuriamo che questo strumento si sta rivelando estremamente utile anche in altri campi, primo fra tutti quello dell’Architettura.

Nello Studio dell’Architetto a Milano Piantoni abbiamo utilizzato con grandi soddisfazioni questa tecnologia. La realtà virtuale, infatti, ti catapulta all’interno di un progetto; hai mai pensato a come sarebbe bello e utile vedere in anteprima il risultato di una ristrutturazione così da sapere se ti piacerà il progetto realizzato solo per te?

Prima dovevi fare affidamento sulla tua capacità di immaginazione e alle abilità comunicative dell’architetto, adesso invece non devi far altro che indossare un visore per la realtà virtuale e lasciarti trasportare in un nuovo mondo: nella casa dei tuoi sogni!

Grazie a questa tecnologia l’Architetto ha la possibilità di presentarti il progetto in modo diverso, innovativo e più coinvolgente.

I 6 vantaggi della realtà virtuale

Utilizzo della Realtà virtualePerché l’Architetto a Milano Piantoni ha deciso di affidarsi alla realtà virtuale? Il tutto si basa su quattro punti cardine. La realtà virtuale, infatti, consente di:

  • Rivoluzionare l’interazione del Cliente con il progetto;
  • Ridurre la distanza tra mondo virtuale e mondo fisico;
  • Donare concretezza all’idea progettuale;
  • Visualizzare in modo chiaro e diretto le tue idee e le nostre proposte.

L’utilizzo di questa tecnologia ci permette di renderti partecipe dell’esperienza di ideazione spaziale, di avere un rapporto istantaneo con l’ambiente e di sentirti proiettato in una realtà che, ben presto, prenderà corpo.

Il nostro compito è quindi quello di trasmetterti nel modo più immediato possibile la nostra idea e il nostro progetto. Grazie alla realtà virtuale diamo corpo ai tuoi desideri, ti facciamo sentire al centro dello spazio e del progetto.

Eccoci quindi alla domanda forse più importante: quali sono, nel dettaglio, i benefici della realtà virtuale? Grazie a questa tecnologia puoi:

  1. Vivere gli spazi prima che siano realizzati. Puoi finalmente visualizzare il tuo progetto prima che sia realizzato. Sarebbe troppo tardi accorgersi di alcuni errori in fase di realizzazione o, addirittura, a edificio ultimato! Grazie a questa nuova tecnologia comprenderai con estrema facilità concetti spaziali, colori, luci rendendo più rapida anche la comprensione di disegni architettonici che utilizzano un linguaggio tecnico;
  2. Comprensione del progetto e dubbi di realizzazione. Immaginarsi uno spazio certe volte non è sufficiente per coglierne tutte le peculiarità. Essere partecipi di questa esperienza realistica ti permette di prendere delle decisioni consapevoli già nelle fasi di progettazione, comprendendo appieno il progetto in ogni suo dettaglio. Potrai inoltre coinvolgere i tuoi familiari nelle scelte, sicuro che comprenderanno in modo immediato le soluzioni progettuali proposte;
  3. Valutare insieme ogni dettaglio. Essere direttamente immersi in una realtà virtuale ti dà la possibilità di prestare attenzione ad ogni dettaglio: colori delle pareti, forme, finiture, arredamento e illuminazione degli ambienti. A partire dalle tue esigenze e a seconda della tipologia di progetto si possono valutare in modo molto preciso i dettagli più complessi e mettere a confronto le diverse soluzioni progettuali dal vivo;
  4. Vivere una nuova customer experience. Quando ti comunichiamo il progetto della tua casa, molto spesso la comprensione è difficoltosa, per via di rappresentazioni tecniche bidimensionali, su carta o illustrazioni architettoniche poco immediate. Con l’ausilio di 3D, render fotografici e schizzi a mano libera siamo riusciti a rendere il processo di comunicazione più chiaro ed efficiente. Tuttavia la realtà virtuale consente di sperimentare l’architettura in modo immediato e coinvolgente, trasformando l’idea progettuale in un mondo virtuale;
  5. Diminuire i tempi di adattamento dei progetti. Lavorare con la realtà virtuale inizialmente può sembrare un processo lungo, rispetto alla realizzazione di un render, tuttavia i vantaggi sono molteplici:
    • Percezione reale e immediata dello spazio, senza prospettive distorte o errori di interpretazione;
    • Processi decisionali più rapidi: i dubbi svaniscono rapidamente grazie ad una esperienza realistica e intuitiva (spesso utile anche con alcune maestranze per verificare la fattibilità tecnica di alcune soluzioni);
    • Dedicare il giusto tempo alla comprensione del progetto consente di controllare meglio i tempi di cantiere e spesso contenere i costi.
  6. Anticipare i problemi ed evitare costosi imprevisti in cantiere. È sempre bello vedere sorridere i nostri Clienti la prima volta che vivono in VR la casa che abbiamo progettato insieme e spesso i primi commenti sono molto divertenti, per esempio “ma l’abat-jour si potrebbe avere rossa?”. Questo significa che questa tecnologia ti permette di ottenere una comprensione immediata e chiara del progetto. Per la nostra esperienza l’applicazione della VR all’architettura permette di apportare e verificare modifiche sostanziali al progetto prima che sia troppo tardi, evitando dispendiosi imprevisti o costi extra in fase di cantiere, oltre ad essere uno strumento divertente e facile da usare!

La realtà virtuale è di casa nello studio dell'Architetto Piantoni!

Lo Studio dell’Architetto a Milano Mauro Piantoni è orgoglioso di offrire ai propri Clienti la possibilità di vivere un’esperienza unica grazie alla realtà virtuale: questa tecnologia ti farà vivere in prima persona la tua futura casa prima che sia completata. Guarda il nostro video sulla realtà virtuale, rimarrai piacevolmente stupito!

Potrai così vedere in anteprima cosa abbiamo progettato per te, rispettando le tue richieste e i tuoi gusti; visionando il nostro progetto con l'apposito visore potrai darci dei feedback su quello che ti piace e quello che, invece, vorresti cambiare. Dopo il nostro intervento non avrai brutte sorprese, ma tutto sarà esattamente come hai sempre desiderato!

All'interno del nostro portfolio troverai una selezione di alcuni nostri progetti che spaziano nei settori terziario, residenziale e industriale. Se vuoi scoprire di più sull'innovativa realtà virtuale utilizzata nello Studio dell'Architetto Piantoni, consulta la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi e per iniziare a vivere la tua futura casa con la realtà virtuale contatta i nostri uffici.

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.