Lo Studio di Architettura Piantoni vince un concorso di idee

11 Dicembre 2017

Lo Studio di Architettura Piantoni vince un concorso di idee

Concorso di idee per la riqualificazione di una piazza a Mezzomerico (NO)

Sabato 4 novembre 2017 sono stati pubblicati i risultati del concorso: “Riqualificazione dell’area verde di Piazza Bellefond – Mezzomerico”
Lo Studio di Architettura a Milano dell'Architetto Piantoni, si aggiudica il primo posto con un punteggio di 469/500. Il progetto è stato valutato dalla commissione esaminatrice sotto 4 requisiti fondamentali da soddisfare:

  • Risposta alle esigenze ambientali: 148/150
  • Originalità delle idee proposte: 88/100
  • Qualità architettonica: 137/150
  • Aspetti funzionali e distributivi: 96/100

Il progetto di riqualificazione della piazza

Progetto di riqualificazione urbana di Mezzomerico (NO)Il nostro progetto prevede di rivalutare la zona della piazza, che attualmente non ricopre nessun utilizzo specifico da parte della cittadinanza, se non quello di punto di raccolta ludico-ricreativo per i residenti e di spazio organizzativo per eventi comunali.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, sono stati individuati nuovi percorsi di attraversamento dell’area, gerarchizzati in funzione del tessuto urbano circostante e dei flussi pedonali previsti.

Attorno agli assi e all’interno delle geometrie residuali si sviluppano le aree tematiche in progetto, ognuna strettamente connessa alle altre. Queste nuove aree hanno il preciso scopo di fornire sia agli abitanti degli edifici circostanti, sia alla comunità di Mezzomerico, una precisa riconoscibilità dello spazio e una riqualificazione dell’area ad oggi in stato di degrado.

Le nuove funzioni della piazza

Sono sei le nuove funzioni introdotte attraverso il progetto di riqualificazione:

1. Piazza di aggregazione

Fulcro del progetto e funzione di snodo tra i principali percorsi pedonali, sarà il punto di aggregazione principale del nuovo Parco. Al suo centro è situata una fontana a raso con giochi d’acqua.

2. Area fitness

Nello specifico la soluzione proposta prevede l’istallazione di tre stazioni per esercizi di stretching e tonificazione, molto utili per adolescenti e adulti che amano praticare dello sport all’aperto.

3. Area relax

Si tratta di uno spazio coperto da un pergolato che ospita varie sedute dove poter sfruttare il parco durante le calde giornate estive.

4. Parco giochi

Posizionato nella zona più protetta del parco, in adiacenza alla Piazza e alla zona Relax offre uno spazio protetto per i momenti ricreativi dei più piccoli, sotto l’occhio attento dei genitori.

5. Spazio polifunzionale

Un’area molto flessibile nelle possibilità di utilizzo, che potrà soddisfare le varie esigenze della comunità. Posta a ridosso della Piazza principale è predisposta di tutti gli allacciamenti necessari allo svolgimento dei vari eventi presenti nel calendario locale.

6. Percorso aromatico

I percorsi del parco si differenziano tra loro per gerarchia e flussi previsti, quello principale, che suddivide il parco in due macro-aree sarà costeggiato da alcune aiuole appositamente studiate per accompagnare il visitatore in un percorso aromatico.

Il tutto si dispone lungo due nuove linee pedonali che permettono una maggior permeabilità degli spazi e fruibilità rispetto allo sbarramento attuale. I nuovi assi principali permettono di fruire al meglio delle singole aree tematiche, e contribuisce a generare una ordinata commistione tra tutti gli elementi progettuali.

Il progetto di riqualificazione proposto, come si può leggere nel verbale della commissione esaminatrice, ha riscontrato notevole interesse per quanto riguarda la sua attenzione nell’inserimento paesistico, nella fattispecie la nuova piazza si apre sulle strade circostanti in entrambi i fronti perdendo quella simmetria forzata che la rendeva non omogenea con il contesto edilizio circostante.

Un ulteriore riscontro positivo riguarda due funzioni particolari:

  • La zona di partenza di attività sportive in quanto nella zona sono ospitate durante l’anno alcune competizioni podistiche;
  • La predisposizione per eventuali attività itineranti o legate ad eventi/manifestazioni locali.

Lo Studio di Architettura Piantoni vince il concorso sulla riqualificazione urbana di Mezzomerico (NO)

Sabato 2 dicembre 2017 presso il Comune di Mezzomerico si è tenuta la presentazione dei progetti presentati al bando, ed è stato piacevole confrontare le diverse idee e i diversi percorsi progettuali intrapresi da ogni singolo partecipante, che hanno portato a diverse interpretazioni del nuovo spazio da realizzare.

Per quanto ci riguarda siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, abbiamo fatto tutto il possibile per unire le richieste espresse nel bando da parte del Comune, utilizzi e budget non sono state scelte scontate, con la nostra idea di progetto e con il fine di poter dar il massimo risultato per i futuri fruitori del parco, ottenendo un risultato che è stato molto apprezzato e che personalmente ha pienamente soddisfatto.

Augurandoci che il progetto possa essere realizzato presto, ringraziamo ancora il Comune di Mezzomerico che ha ideato questo concorso a partecipazione pubblica, in una zona in cui i cittadini avevano richiesto un intervento, al fine di poter riqualificare la zona.

I progetti saranno visionabili presso la sala consiliare del Comune per due settimane a partire dalla data di presentazione.

Studio Architettura Piantoni Riqualificazione Urbana Piazza Bellefond Mezzomerico Novara 02
Studio Architettura Piantoni Riqualificazione Urbana Piazza Bellefond Mezzomerico Novara 01
Studio Architettura Piantoni Riqualificazione Urbana Piazza Bellefond Mezzomerico Novara 04
Studio Architettura Piantoni Riqualificazione Urbana Piazza Bellefond Mezzomerico Novara 03

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.