Inaugurazione Cantina Enrico Crola a Mezzomerico (Novara)

23 Maggio 2017

Sabato 27 maggio 2017, le nuove Cantine Crola

Invito all'inaugurazione dell'azienda vinicola di Enrico CrolaIl giorno Sabato 27 Maggio sarà inaugurata la nuova struttura “Azienda Vinicola Enrico Crola", progettata dallo Studio di Architettura a Milano dell’Arch. Piantoni, che presiederà una breve conferenza in cui saranno raccontati i principi alla base del progetto, dalla scelta del sito fino allo stato di fatto attuale.

La cantina è operativa già dalla vendemmia 2015, tuttavia le opere di ampliamento dello show-room polifunzionale fuori-terra sono state completate solo recentemente. Alla presentazione presenzieranno, oltre al proprietario della struttura Enrico Crola, anche l’Ing. Philipp Pichler, a rappresentanza dell’azienda costruttrice altoatesina WolfSystem e alcuni rappresentanti delle autorità locali.
Il progetto, lungimirante, sostenibile e innovativo sia dal punto di vista estetico, sia tecnologico, si presenta oggi come punto di riferimento della zona D.O.C.G. delle Colline Novaresi.

Il legame tra terreno, vigna e agricoltore sono state la fonte di ispirazione del progetto: la cantina, così come il prodotto che ne scaturisce, deve sorgere lentamente dal terreno collinare che la avvolge.   

La produzione avviene nella porzione più nascosta del complesso, in un fabbricato in cemento completamente interrato che cela la sua sagoma ai visitatori, ottimale per la lavorazione del prodotto, poiché riduce al minimo gli sbalzi di temperatura che la produzione del vino teme.

Elemento caratterizzante della cantina è il padiglione espositivo, realizzato in legno prefabbricato e rivestito con listelli di larice grezzo, che emerge dall'intorno con forme decise che accompagnano lo sguardo verso le vigne, mitigandosi tra i boschi.

I due volumi comunicano attraverso una scala interna, in un percorso emozionale che inizia nelle umide e fresche cantine per poi giungere ai confortevoli ambienti in legno studiati per degustare i prodotti locali, affacciati sull'ambiente circostante. Sarà presente inoltre un'ala ad uso privato per ricevere gli ospiti che vorranno trascorrere una notte immersi nelle colline novaresi. Le due aree saranno separate all'esterno da una quinta architettonica, costituita da una struttura metallica leggera su cui cresceranno rampicanti, che comporranno un vero e proprio setto verde. Anche la copertura sarà accessibile e potrà essere sfruttata per organizzare aperitivi all'aperto, godendo di un punto di vista privilegiato.

La soluzione tecnologica si basa su pacchetti costruttivi altamente performanti, sia da un punto di vista energetico che di eco-compatibilità.

  • Articolo resine;
  • Mercato case in legno
  • Barriere architettoniche
  • Integrazioni impiantista in controsoffitto

Contattaci

Aspiri a un nuovo progetto?
Lo Studio di Mauro Piantoni, Architetto a Milano Cornaredo ti offrirà la soluzione.

Architetto Mauro Piantoni - P.IVA: 07387250967
Mob.+39 338 1518196 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2016 - All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.